Il vino

La Fattoria Fazzuoli coltiva sette ettari di vigne situate sulle propaggini estreme delle balze dove possono godere di una insolazione lunga e continua. Le varietà sono quelle classiche del Chianti, a partire dal sangiovese e da vecchie varietà come il colorino, il canaiolo e il pugnitello a cui sono state aggiunte nuove varietà come il merlot, il cabernet, il syrah.

Il vino è il risultato delle varietà e dei cloni delle viti, della composizione della terra, delle lavorazioni meccaniche, delle concimazioni, dell'allevamento (potatura, vendemmia verde ecc.) e dei processi di vinificazione in cantina.

Dal 1995 la Fattoria produce l’uva ed il vino secondo i criteri dell'agricoltura biologica.
I vini vengono certificati da ICEA (Istituto di certificazione etica ed ambientale, su delega del Ministero delle risorse agricole) e dall'IFOAM (Ente internazionale di certificazione biologica).
I vini prodotti:

  • Chianti riserva DOCG biologico

    Chianti riserva DOCG biologico

    Ordina

  • Pugnitello IGT Toscana biologico

    Pugnitello IGT Toscana biologico

    Ordina

  • Valdarno di Sopra DOC

    Valdarno di Sopra DOC

    Ordina

  • Chianti DOCG biologico

    Chianti DOCG biologico

    Ordina

  • Poggio delle Ginestre IGT Toscana biologico

    Poggio delle Ginestre IGT Toscana biologico

    Ordina

Il Chianti riserva viene commercializzato dopo tre anni dalla vendemmia e dopo essere stato in barrique ed aver fatto un affinamento in bottiglia.

Il Poggio delle Ginestre il più pregiato vino della fattoria, è frutto di una selezione di uve. Le uve, raccolte a mano, sono vinificate con una lunga macerazione. In seguito il vino, prima dell’affinamento in bottiglia, matura in barrique. Biologico

Il Pugnitello, antico vitigno toscano, ha questo nome perché produce pochi piccoli grappoli spargoli, grandi come un piccolo pugno. Per questa sua naturale “parsimonia” la sua coltivazione era stata abbandonata molto tempo fa, ma la concentrazione dell’energia della vite in poche, piccole bacche, in questa terra collinare delle balze del Valdarno, ci dà un vino molto intenso in tutte le sue caratteristiche. Il passaggio in barrique esalta e completa il suo particolare “fruttato” e l’affinamento in bottiglia rivela col tempo profumi speciali. L’assaggio ci parla di una Toscana antica e forte, in cui ancora ci si può riconoscere.

Le nostre case

I nostri prodotti

CONTATTI

Tel:  + 39 06 32560318
Cell: +39 335 481814
Email: info@fattoriafazzuoli.it

FATTORIA FAZZUOLI

Via Montemarciano, 104 
Terranuova Bracciolini (AR)
Italy 

POWERED BY

weblogotrasp

  • Contatti

    Contatti

    Tel: + 39 06 32560318 Cell: +39 335 481814 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vai

  • Fattoria Fazzuoli

    Fattoria Fazzuoli

    Via Montemarciano, 104 Terranuova Bracciolini (AR) Italy

    Vai

  • Powered by

    Powered by

    open-consulting.net

    Vai